Progetto finanziato

POR FESR 2014-2020 Asse 3. Azione 3.1.1. Sub-Azione A. DGR n. 769 del 04 giugno 2019

Bando per l’erogazione di contributi alle imprese del settore manifatturiero e dell’artigianato di servizi
Domanda di Sostegno ID: 10228721
Sostegno finanziario assegnato: € 39.000,00

Grazie a questo progetto, l'impresa ha potuto acquistare un magazzino automatico verticale Modula. Assieme al macchinario è stato acquistato il correlato software di base WMS (WMS, Warehouse Management System, cioè Sistema di Gestione del Magazzino), finalizzato a integrare la gestione, il controllo e l’ottimizzazione della logistica di magazzino e il software ERP (l’Enterprise resource planning, cioè il software che “pianificazione le risorse dell'impresa"), che servirà a porre in essere l’innovazione di processo che si può realizzare con questo investimento. L’introduzione del magazzino automatizzato, del correlato software e della consulenza sopra specificata hanno permesso: l’ammodernamento di macchinari e impianti; la produzione di un’innovazione di processo.

Il magazzino acquistato consente un tracciamento degli asset, ha reso automatica l'attività di prelievo dei materiali e ha semplificato le attività di inventario che ora sono più veloci e precise. Anche l'attività del personale risulta semplificata e velocizzata dal momento che non deve più muoversi fisicamente all'interno del magazzino alla ricerca dei pezzi ma, più semplicemente, si limita ad impartire ordini al magazzino automatizzato tramite il pannello di controllo sostando davanti al macchinario. Così facendo, sono state messe in sicurezza le merci e gli operatori, non essendo più necessari scale, mezzanini, sgabelli o movimenti scomodi per gli operatori che potranno ottenere il prodotto desiderato con un semplice click.

Grazie al costante monitoraggio delle merci stoccate sono stati praticamente azzerati gli sprechi: nessun materiale rimane inutilizzato per troppo tempo, nulla viene dimenticato o perduto ed è più facile pianificare le forniture di materiale, riducendo di conseguenza anche i potenziali tempi di attesa.

I vantaggi principali che questo magazzino automatizzato ed i software ad esso connesso hanno portato sono quindi il risparmio di spazio nello stoccaggio dei materiali e la riduzione degli sprechi e dei tempi: sia quelli dell'ufficio acquisti sia quelli del magazzino. Grazie a questa innovazione, l'impresa ha potuto aumentare il numero di commesse annuali e di conseguenza il fatturato, rendendosi ancora più competitiva nel mercato.