Prima di cablare un quadro elettrico industriale cosa bisogna fare?

Prima di effettuare il cablaggio di un quadro elettrico è fondamentale fare una premessa: prima della realizzazione dell'opera è importante eseguire un'adeguata progettazione costruttiva che consenta di evidenziare da subito le necessità e le criticità dell'opera che si sta andando a realizzare. Questo perchè ogni tipo di progettazione di impianti deve seguire tutte le norme legislative richieste per quel tipo di impianto elettrico.

Prima di iniziare: le norme e le scelte progettuali

Chi progetta impianti conosce la complessità normativa attuale a cui è necessario rifarsi.

Possiamo dire che attualmente è importante tenere conto delle seguenti normative: NORMA CEI 64-8, NORME CEI EN 60439-1; 61439; 60204;61439.

Questo tipo di norme permette di inquadrare il progetto del quadro elettrico da realizzazione a livello di buona tecnica armonizzata ai migliori standard così da avere, il medesimo livello di efficienza e di sicurezza in tutti gli ambienti.

Oltre al discorso legislativo, prima di effettuare qualsiasi tipo di operazione, devono essere chiare, a chi progetta un quadro, le caratteristiche delle utenze che si vogliono alimentare. E' per ciò opportuno evidenziare se si tratti di un quadro elettrico di distribuzione oppure di automazione.

Il quadro di automazione infatti di solito è un quadro di protezione di un impianto a bordo macchina, mentre invece quando si parla di quadro di distribuzione si fa riferimento a tutti quegli impianti che alimentano più linee elettriche.

Dopo i primi passi

Lo studio delle norme e le scelte progettuali sono solo i primi passi da effettuare per una corretta progettazione di un quadro elettrico industriale.

A seguire devono essere definite per esempio le caratteristiche dei componenti e deve essere sviluppato il disegno costruttivo del quadro. Da qui i passaggi sono molteplici e complicati; gli ingegneri elettrici di 2T Automazioni realizzano cablaggi elettrici ed impianti di bordo macchina sia nella propria officina di Riese Pio X che in outsourcing.

Chiamaci e visita il nostro Sito Web per saperne di più!