Ottenere e utilizzare i dati per decisioni in ambito produttivo, logistico e manutentivo.

I dati di produzione sono la benzina che permette al motore industria di lavorare correttamente. Ottenere i dati relativi ai processi produttivi consente alle aziende di produzione di qualsiasi genere (farmaceutiche, chimiche, alimentari etc) di analizzarli e prendere decisioni in merito alle strade più corrette da perseguire.

Le tecnologie di integrazione oggi non si sprecano. Le grandi aziende come IBM, Philips e Motorola e via dicendo, brevettano hardware e software via via sempre più innovativi che riducono le tempistiche e gli errori, eliminando gli sprechi e aumentano gli indici di produttività.

Ma non solo, si stima che in Italia siano più di 10.000 le PMI di System Integrator, società di esperti IT in grado di creare soluzioni per l'acquisizione di dati.

I dati come valore aggiunto dell'industria.

Una volta ottenuti i dati di un ambiente o processo industriale, si dà il via libero all'analisi degli stessi. Le analisi possono essere effettuate tramite software sofisticati che, sulla base di un'obiettivo di analisi, determinano indici di valutazione.

Ottenere i dati di produzione, logistici e di manutenzione, diventa il valore aggiunto della tua azienda. La tua azienda parla una sua lingua e il fatto di saperla interpretare correttamente consente alle figure decisionali di prendere i giusti provvedimenti.

Provate a pensare a device che permettono di rilevare nella vostra azienda tutti i dati di videosorveglianza, luminosità, calore, umidità, onde magnetiche.

L'elaborazione delle informazioni è immediata ed efficace; il Facility Manager seguendo il percorso di dati può così capire quando effettuare le manutenzioni, dove correggere errori e dove eliminare azioni che comportano sprechi consistenti.

Il MES per il controllo produttivo in azienda.

Un esempio concreto di una corretta gestione e controllo del sistema produttivo è dato dal MES, il software che permette di informatizzare la gestione e il controllo del reparto produttivo in azienda, supportando l’ottimizzazione dei processi produttivi.

I vantaggi legati al sistema MES sono legati principalmente a:

  • ottimizzazione dei processi riducendo i tempi di attraversamento,
  • eliminazione / riduzione dei tempi di inserimento dei dati,
  • riduzione del WIP,
  • riduzione del paperwork tra i turni,
  • riduzione dei lead time,
  • identificazione dei colli di bottiglia nel processo produttivo.

Come creatori e installatori di MES abbiamo potuto vedere nel tempo le notevoli trasformazioni che le aziende nostre clienti hanno subito con l’integrazione di questo software.

Un’ottimizzazione del ciclo produttivo ha comportato lo sviluppo dell’efficienza aziendale, l’eliminazione degli scarti e una migliore gestione logistica e umana.

Studiamo metodi per ottimizzare la tua azienda e renderla sempre più efficiente.

Scrivici per avere maggiori informazioni!