L'integrazione dei player farà decollare la Building Automation

Secondo l'ultimo rapporto curato da Navigant Research se nel 2021 il mercato dei BAS raggiungerà un fatturato di 100 mld é anche grazie a produttori consapevoli del fatto che l'innovazione oggi è di sistema.

La "Building Automation" costituisce ormai l'infrastruttura irrinunciabile in qualsiasi prodotto/servizio per la gestione energetica di un edificio “tecnologicamente avanzato”. E da semplici soluzioni funzionali i sistemi di Building Automation stanno diventando complessi, con architetture aperte e soprattutto - grazie alle moderne tecnologie digitali - vocati all'integrazione. Una nuova pubblicazione redatta da Navigant Research in tema di “Commercial Building Automation Systems” ci spiega il perchè. Il motivo va individuato nel fatto che automatizzare in logica integrata i vari sistemi tecnologici di un edificio (a partire dal riscaldamento alla ventilazione dall'illuminazione passando per la sicurezza) consente di raggiungere significativi livelli di ottimizzazione e funzionalità, in grado di generare un miglioramento sostanziale dell'efficienza energetica e del comfort percepito dagli occupanti.

UN MERCATO DA 100 MLD DI DOLLARI. Con queste premesse le previsioni elaborate da Navigant Research descrivono un settore che è destinato a crescere con una spesa mondiale assegnata a questi servizi in forte ascesa: dai 56,9 miliardi di $ del 2013 ai 100,00 miliardi $ entro il 2021.

VERSO UNA VERA INTEGRAZIONE. La novità che sta dando impulso al settore, è la consapevolezza da parte dei player che la vera innovazione nel building automation non è di prodotto ma di sistema (integrato). In altri termini, se fino a poco tempo fa i sistemi venivano prodotti dalla singola azienda e proposti direttamente al cliente quasi come fossero sistemi a se stanti, ora si ricercano collaborazioni trasversali per incrementare i benefici che il settore è in grado di veicolare rispetto all'edilizia tradizionale. Un approccio che lascia intravedere nuovi scenari anche sul fronte della definizione e della condivisione di standard, aspetto irrinunciabile per l'affermazione dell'intero settore.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright 2T AUTOMAZIONI SRL