La manutenzione dell'impianto elettrico

Gli obblighi di legge DM 37/08 e D.Lgs. 81/2008 regolamentano la manutenzione degli impianti elettrici rispettivamente per gli impianti presenti negli edifici, nel primo caso, e per gli ambienti di lavoro, nel secondo caso; in particolare il D.Lgs. 81/2008 è conosciuto anche come “testo unico per la sicurezza”.

Obblighi D.Lgs. 81/2008

Il “testo unico per la sicurezza” delinea gli obblighi previsti per la proprietà e in particolare l'art. 8 del DM 37/08 nel comma 2 spiega quanto segue:

"2. Il proprietario dell'impianto adotta le misure necessarie per conservarne le caratteristiche di sicurezza previste dalla normativa vigente in materia, tenendo conto delle istruzioni per l'uso e la manutenzione predisposte dall'impresa installatrice dell'impianto e dai fabbricanti delle apparecchiature installate. Resta ferma la responsabilità delle aziende fornitrici o distributrici, per le parti dell'impianto e delle relative componenti tecniche da loro installate o gestite."

Le responsabilità del datore di lavoro in merito alla mancata manutenzione degli impianti vengono definite più volte e con più richiami; la mancata ottemperanza ai seguenti obblighi comporterà sanzioni amministrative e professionali.

Viene, inoltre, chiarita l'importanza della verifica dell'impianto di terra a cura degli enti notificati ai sensi del DPR 462-2001. Le verifiche periodiche degli impianti, effettuate con cadenza biennale o quinquennale, sono ispezioni il cui esito negativo può determinare sanzioni penali.

Guida CEI 0-10

Le verifiche degli impianti elettrici nei luoghi di lavoro devono essere svolte secondo norme regolamentate. Per una regolare manutenzione è possibile rifarsi ai diversi documenti CEI tra cui:

  • Guida CEI 0-10 – Guida alla manutenzione degli impianti elettrici
  • Guida CEI 78-17 – Manutenzione delle cabine elettriche MT/BT dei clienti/utenti finali
  • Norma CEI 64-8 parte 6 – Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1 000 V in corrente alternata e a 1 500 V in corrente continua – Parte 6: Verifiche
  • Guida CEI 64-14 – Guida alle verifiche degli impianti elettrici utilizzatori

In modo particolare viene davvero in aiuto la guida CEI 0-10 sia per i concetti presenti, sia per gli esempi di schede di manutenzione.

È così possibile stipulare contratti di manutenzione conformi ai requisiti di legge.

Il committente e il fornitore possono quindi lavorare in maniera corretta e sinergica per ottenere un risultato professionale e corretto.

Per ottenere il nostro supporto e poter fare affidamento su una corretta manutenzione impianti elettrici scrivici!