L'importanza della manutenzione del quadro elettrico.

Perchè è importante la manutenzione dei quadri elettrici?

I controlli periodici di questi impianti elettrici sono essenziali per evitare che alcuni componenti "soggetti ad usura, in quanto sottoposti a un determinato livello di stress ambientale (polvere, sovratemperature, umidità, corrosione, vibrazioni meccaniche, ecc.) e stress operativo (numero di manovre, correnti elevate, armoniche, ecc.)” possano mettere in pericolo la salute e sicurezza del luogo di lavoro e generino danni a persone.

Inoltre la mancata pulizia degli impianti elettrici può provocare malfunzionamenti e usura dei componenti, causando un deterioramento a catena di tutti le attrezzature elettriche collegate.

Infine le verifiche degli impianti elettrici sono essenziali per evitare sprechi energetici insensati, causati da sezioni dell'impianto particolarmente sensibili. Per questo è importante che, tramite una manutenzione predittiva, le variazioni di queste parti dell'impianto vengano tenute particolarmente sotto controllo, per evitare un degrado ulteriore.

Come eseguire verifiche periodiche

I responsabili delle attività di manutenzione possono organizzare con una periodicità delle verifiche.

Ad oggi è possibile farlo anche grazie a sistemi di monitoraggio innovativi, che sono in grado di registrare gli intervalli di verifica e le misure preventive e correttive da effettuare, secondo le norme tecniche necessarie.

Eseguire dei corretti interventi di manutenzione non è cosa semplice. Ecco perchè è importante affidarsi a chi conosce bene i regolamenti previsti dalla norma, che danno indicazioni chiare sulle misure necessarie da intraprendere per svolgere le corrette attività di manutenzione.

Per esempio per quanto concerne i dispositivi di protezione individuale chi esegue interventi sa bene che “la verifica della rispondenza delle regolazioni impostate sui relè di protezione con quanto indicato nelle relative tabelle di taratura contenuto nel documento di studio di coordinamento delle protezioni, potrebbe essere necessaria, soprattutto se esiste il rischio di sovraccaricare parti di impianto o componenti, disattendendo i principi generali indicati dalle norme impiantistiche (norma CEI 64-8 per componenti elettrici di bassa tensione e CEI 99-2 per componenti elettrici di media tensione)".

Svolgiamo una manutenzione predittiva tenendo conto di tutte le norme, per garantire la sicurezza sul lavoro.

Richiedete un preventivo gratuito tramite il nostro format di contatti.